LA STORIA

Proviamo a condividere tutti questi anni di US BURAGHESE tentando di evitare discorsi retorici.

L’ambizione di quel gruppo di amici che nel 1980 diedero vita alla Buraghese era creare qualcosa che fosse da stimolo, esempio e riferimento in termini di impegno sociale fattivo e duraturo, considerando lo sport come un momento di crescita e formazione dei nostri ragazzi e ragazze.

Non era facile, a Burago Molgora esistevano poche strutture, qualche società sportiva già esisteva, ma l’ambizione di quel gruppo di persone era non solo svolgere una semplice per quanto importante attività sportiva, ma costruire una nuova idea di servizio alla comunità buraghese e non solo.

Si doveva pensare ad un nome, ai colori sociali, ad uno statuto e ad un simbolo che rappresentasse tutto questo.

Nome e colori sociali fu semplice, per lo statuto ci si rifaceva a quanto già esistente per altre società specificando che l’associazione era apolitica, senza scopo di lucro ed aveva come finalità lo sviluppo e la diffusione di attività sportive, intese come mezzo di formazione psico-fisica morale degli atleti.

Il simbolo venne di conseguenza, l’ape piccolo (come la nostra società) insetto laborioso che vuole praticare e diffondere lo sport (simbolo olimpico) in un contesto più ampio di quello locale (simbolo Lombardia).

Nel tempo la comunità buraghese ha imparato a conoscerci ed ad apprezzarci e di questo ringraziamo.

È passato un po’ di tempo, e la scommessa pensiamo di averla vinta, la Buraghese è cresciuta ed è diventata una realtà importante ed un punto di riferimento nel panorama sportivo, però il principio che ci tiene insieme e ci fa andare avanti con entusiasmo è ancora lo stesso degli inizi.

Abbiamo avuto successi, sconfitte, alti e bassi, momenti di entusiasmo e momenti di difficoltà, ma abbiamo anche un importante biglietto da visita, le centinaia di ragazzi che sono passati da noi o che ancora sono con noi, questo ci stimola ancora di più ad impegnarci perché sempre più ragazzi abbiano la possibilità di praticare sport a Burago.